THANG DAO

INSEGNANTE DI DANZA CLASSICA, MODERNA,CONTEMPORANEA E COREOGRAFO – USA/VIETNAM

Thang Dao attualmente risiede fra Los Angeles e New York City in qualità di coreografo “freelance” e insegnante.

Si diploma con un MA presso la New York University’s Gallatin School e prosegue i suoi studi in danza accademica presso la Juilliard School ed il Boston Conservatory, dove ottiene una laurea in danza (BFA) nel 2001.

Ha danzato con Stephen Petronio Company e con il Metropolitan Opera fino al 2006, per poi dedicarsi alla coreografia presso Ballet Austin, Ballet Austin II, Ailey II, Ballet X, Philadanco, il Boston Conservatory e molte altre Università e Accademie di spettacolo nazionali ed internazionali.

Le sue opere sono state presentate negli Stati Uniti, in Europa ed in Asia con recensioni eclatanti..

La sua coreografia Stepping Ground, coreografata per Ballet Austin, per il primo biennale del New American Dance Talent, riceve il “Choice Award” del pubblico tutte e quattro le serate.

Vince inoltre il Princess Grace Choreography Fellowship nel 2008 ed il Special Project Grant nel 2009.

Nel 2012 è finalista al Vilcek in qualità di “Promessa creativa per la Coreografia.

Nel 2012, il suo lavoro Waiting Women è stato presentato al NYCDAF Gala: Destiny Rising al Joyce Theater di New York.

Tang Dao ha fatto parte della squadra creativa del James Brown Project: Get On The Good Foot commissionata presso l’Apollo Theater sotto la direzione di Otis Salid.

Il  Boston Globe lo descrive , “un coreografo da guardare,”. Le Opere coreografiche di Thang Dao sono state presentate a livello internazionale nei maggiori teatri dell’Europa e dell’ Asia.

Negli Stati Uniti il suo lavoro è in scena nelle maggiori città quali New York, Los Angeles, Houston, Austin, Boston, Philadelphia, Charlotte, Phoenix, Miami e Chicago con recensioni giornalistiche straordinarie.

Attitude magazine scrive, “…un tour de force,” mentre il critico di New York Water Rutledge scrive , “ è in grado di costruire un insieme di movimenti in modo fluido: a volte addirittura ipnotico”.

Le sue capacità si estendono nel Balletto Classico, la modern, jazz, il balletto contemporaneo, il musical theater, e la coreografia.

Ha insegnato Master Classes in Università e Conservatori nazionali ed internazionali fin dal 2001 in molti paesi fra i quali il Messico, la Corea, l’ Australia, il Vietnam, Taiwan, la Danimarca, l’Italia, la Svizzera, la Grecia, l’Inghilterra, l’Irlanda, la Scozia, la Francia, La Germania, la Russia, e il Canada.

Premi ricevuti:

2012 Vilcek Prize for Creative Promise in Dance

2009 Princess Grace Special Project Grant

2008 Princess Grace Choreography Fellowship

2006 Audience Choice Award/ Ballet Austin New American Talent/Dance

1997 Spotlight Award

Pin It on Pinterest

Share This
Ciao, sono aperte le iscrizioni al prossimo stage Dap Festival del 4 Marzo 2018 in Pietrasanta.
Occasione da non perdere per aggiudicarsi una borsa di studio per il prossimo Dap College 2018
SCOPRI DI PIÙ