SUZANNE SALTMARSH

DANZA CONTEMPORANEA (USA)

Suzanne Saltmarsh è un’artista, insegnante e coreografa di danza contemporanea.

Nata a San Francisco, in California, da madre artista e padre militare; è la sesta di sette figli.

Trasferitasi dalla costa occidentale alla costa orientale negli anni della sua formazione artistica, Suzanne ha iniziato a praticare danza classica dall’ età di sette anni e si è diplomata presso la Florida State University e la Martha Graham School of Contemporary Dance, concentrandosi fortemente sulla coreografia e sul processo creativo.

Trasferitasi nella West Coast da New York a metà degli anni ’90, ha iniziato a esplorare un liguaggio più contemporaneo e un percorso coreografico multimediale unito a musica, arti visive e teatro.

Si è esibita in spazi all’avanguardia sia a San Francisco che a New York City e si è costruita un immagine di coreografa che sconfina le barriere sociali e politiche.

La sua collaborazione con diverse discipline artistiche è stata al centro della sua laurea in coreografia presso la Jacksonville University della Florida.

Si è esibita con la Martha Graham Dance Company, il Dallas Black Dance Theatre, il San Francisco Opera Ballet e il Labayen Dance / SF.

Ha fondato la sua compagnia, Saltmarsh Dance, nel 1999 a San Francisco in California. Saltmarsh ha insegnato, e coreografato per la Jacksonville University (2013-2015), Douglas Anderson SOTA, LaVilla, San Francisco SOTA, Alonzo King SF Dance Center, Marin Ballet e in tutti gli Stati Uniti ed in Europa.

E’ presentemente direttrice di questo programma di danza del conservatorio a Jacksonville, in Florida.

La missione di Saltmarsh Dance of Jacksonville è educare, ispirare e collaborare con i ballerini attraverso un profondo rispetto per tutte le arti.

https://saltmarshdanceofjacksonville.com/

DURANTE LE SUE MASTERCLASS AL DAP FESTIVAL SUZANNE ASSEGNERA’ 2 BORSE DI STUDIO SPECIALI PER 1 SETTIMANA DI PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA INVERNALE DI COREOGRAFIA PRESSO SALTMARSH DANCE JACKSONVILLE FLORIDA (USA) (2021/2022)

Pin It on Pinterest

Share This