OSIEL GOUNEO

(CUBA)

Osiel Gouneo, originario di Cuba, è nato nel 1990 a Matanzas, Cuba. Ha iniziato la sua formazione presso la Cuban National Ballet School dell’Avana nel 2005. Nel 2008 è entrato a far parte del Cuban National Ballet, dove è diventato primo ballerino nel 2011. Successivamente, Osiel ha ballato con il Norwegian National Ballet per tre anni. All’inizio della stagione 2016/17 entra a far parte della Bayerisches Staatsballett come primo ballerino. Si è esibito su palchi come il Colosseo di Londra, il Teatro Bolshoi di Mosca, il Lincoln Center di New York, l’Opera di Parigi e il Japan National Theatre di Tokyo. Oltre alle sue esibizioni con il Bayerisches Staatsballett, Osiel Gouneo è anche ospite come primo ballerino dell’English National Ballet, del Royal Danish Ballet e di numerosi festival di danza e galà.
Osiel Gouneo ha partecipato a diversi concorsi internazionali: nel 2008 ha vinto la medaglia d’oro sia al Gran Premio di Cuba che al Beijing International Ballet Competition e la medaglia d’argento al Varna International Ballet Competition in Bulgaria. Nel 2013 è stato nominato Miglior Esordiente sulla scena della danza internazionale al Positano Award.
Il suo repertorio classico comprende il ruolo da protagonista in Romeo e Giulietta, Lo Schiaccianoci, Il lago dei cigni, Cenerentola, Don Chisciotte, Coppélia, Carmen, Giselle, La Bayadère, Spartacus, Raymonda, Onegin.

Pin It on Pinterest

Share This