ORLY PORTAL

DANZA CONTEMPORANEA (ISRAELE)

Orly Portal è una danzatrice, coreografa, insegnante di danza, terapista della voce e del movimento, esploratrice e studiosa del danza folkloristica orientale ed ha sviluppato un linguaggio di danza distinto basato sulla creazione di un movimento che incorpora elementi di danza del ventre, danza moderna e contemporanea, contact improvisation e Feldenkrais .

Orly Portal ha sviluppato il proprio metodo didattico di pratica fisica e di autoconsapevolezza che esplora ed insegna la saggezza della sintonizzazione fisica ed affina la qualità del movimento dei danzatori insegnando a risvegliare la consapevolezza attraverso la pratica dei movimenti della danza del ventre, incentrati sui movimenti delicati del bacino e sulla loro interazione con il corpo nel suo insieme, in quanto parte di un programma completo che include un corso di formazione speciale per istruttori e per trasmettere questa sapienza in tutto il mondo.

Nella sua lezione si pratica inoltre lo studio dell’ improvvisazione, che incorpora i principi del Feldenkrais con la creatività individuale mentre esplora il corpo e il movimento quali strumenti per aumentare la consapevolezza, migliorare le capacità di movimento e potenziare la creatività.

“Portal Repertoire Practice”, evidenzia lo studio dei principi del metodo Portal attraverso estratti delle sue coreografie.

Nata nel 1969, Orly si è laureata presso il Dipartimento di Studi sulla Danza dell’Accademia di Musica e Danza di Gerusalemme prima di continuare la sua carriera professionale come ballerina solista con la Kol Demama Dance Company diretta da Moshe Efrati (la Compagnia integra al suo interno anche danzatori con problemi di udito) e la Batsheva Dance Company.

Come co-fondatrice dell’Improvvisa Ensemble, ha esplorato ulteriormente l’arte dell’improvvisazione ed ha ampliato le sue conoscenze e approfondito i suoi studi sul folklore arabo, studiando autentica musica araba all’Università Bar Ilan e viaggiando in Marocco per imparare in prima persona la danza tradizionale dalle tribù Gnawa e berbere.

Per oltre 25 anni, Orly Portal si è esibito su molti palcoscenici e Festival sia in Israele che in tutto il mondo ed ha collaborato con artisti di spicco di vari settori, tra cui Omar Faruk Tekbilek, Timna Brauer e Eli Meiri, Shai Dayan, Mark Eliyahu, Albert Amar, Yair Dalal, Eyal Sela e Bustan Abraham.

Nel 2009 ha fondato la Orly Portal Dance Company per la quale ha creato coreografie originali che introducono la danza antica attraverso l’espressione contemporanea, applicando le intuizioni della sua vasta ricerca di studio.

“Laylat Hob”, “Gnawiya”, “Between the Open and the Hidden”, “Between the Worlds” – una coproduzione con la Ashkelon Mediterranean Andalusian Orchestra, “Rabia”, “Swiria” e la recente coreografia che Orly Portal ha ideato per “The Rite of Spring of Farid El-Atrache “hanno ricevuto recensioni entusiastiche, contrassegnando la creazione di danza innovativa multidisciplinare, unica, affascinante e stimolante.

Portal sta arrivando al DAP Festival con 3 ballerini esclusivi: Anderson Braz ballerino diplomatosi alla Scuola di Danza Classica e Moderna di Londrina in Brasile, ha ballato con il Ballet De Londrina e con le compagnie di danza professionali a Salvador e San Paolo.

Nel 2005 ha accettato l’invito di Ohad Naharin e si è unito alla Batsheva Dance Company.

Nel 2008 è stato tra i fondatori della Maria Kong Dance and Performing Arts Company.

Braz è anche un praticante del metodo Ilan Lev.

Artour Astmar, diplomato alla Scuola di ballo di Voronezh, in Russia, dopo essere emigrato in Israele ha continuato i suoi studi all’Accademia di musica e danza di Gerusalemme.

Ballerino, pittore e designer, Astman, il coreografo del Clipa Theatre, ha ballato con la Kibbutz Contemporary Dance Company, Barak Marshall, Inbal Pinto e Avshalom Pollak Dance Company, la Maria Kong Dance e la Performing Arts Company.

È uno dei finalisti del reality show israeliano “Born to Dance” e ospite nella versione russa di questo programma.

Erez Zohar, diplomato alla Rubin Academy of Music and Dance High School di Gerusalemme.

Zohar, un creatore multidisciplinare, è un ex ballerino della Batsheva Dance Company.

Dal 2012 assiste compagnie di danza di tutto il mondo nella rimessa in scena delle opere di Ohad Naharin.

È un insegnante Gaga che conduce seminari e corsi in Israele e all’estero e un praticante certificato del Metodo Ilan Lev.

Pin It on Pinterest

Share This