MIRIAM BARBOS

INSEGNANTE DI DANZA E COREOGRAFA | MASTER TRAINER, GYROTONIC EXPANSION SYSTEM – BRAZIL, NEW YORK (USA)

Miriam Barbosa master in Architettura e Urbanistica alla “University of Fine Arts di Sao Paulo/Brazil”, dove ha anche studiato Danza Classica. Si trasferisce a New York City dove continua gli studi alla Martha Graham School. Ex danzatrice della Martha Graham Dance Company e del Martha Graham touring Ensemble ha ricostruito varie coreografie Graham fra cui Diversion of Angels, Maple Leaf Rag e Sketches from Chronicle.

Per 10 anni ha collaborato come Direttrice Artistica e danzatrice della Dzul Dance Company a NYC.

E’ “Assistant Professor” all’Università del South Carolina presso il Dipartimento di Danza e Teatro, e successivamente diventa fondatrice del South Carolina Contemporary Dance Company (Miriam Barbosa Dance).

Ms. Barbosa è un Master Trainer della Gyrokinesis e del Gyrotonic Expansion System, ed ha creato la Gyrotonic Columbia, dove ha anche praticato Aerial Dance e Yoga. All’interno della “gyrotonic organization”, lei ha sviluppato un vocabolario unico ed una tecnica specifica per migliorare la flessibilità e l’allineamento dello scheletro, indirizzata all’architettura del corpo dei danzatori. Dall’introduzione delle sue discipline, con l’approvazione di Juliu Horvath (creatore e fondatore del Gyrotonic Expansion System), ha insegnato a maestri di danza in tutto il mondo.

Miriam ha collaborato con il Martha Graham Center, ETV, e con USC Dance Company per produrre il Documentario di “Sketches from Chronicle” per la PBS. Ha collaborato con vari artisti alla creazione di opere ispirate a “The Seven Deadly Sins” e La Divina Commedia ed a creazioni quali “Catharsis” e “Blood Memories”.

“Catharsis” ha ricevuto un Award dalla Sumter Arts Commission nel 2005 ed è stata ricostruita nel 2009 in collaborazione con ETV, “Artopia,” diretto e prodotto da Betsy Newman.

E’ conosciuta per l’esecuzione di spettacoli in spazi non tradizionali in collaborazione con musica dal vivo e per l’integrazione delle arti visive quali il 701 Center for Contemporary Art, il CMFA e il Columbia Museum of Art, e recentemente ha coreografato per il Carolina Ballet ed il Barcelona City Ballet.

Miriam presentemente insegna alla Martha Graham School of Contemporary Dance, ed è insegnate ospite per il USC Dance Conservatory- Center for Dance Education, ed il Barcelona Dance Center.

Pin It on Pinterest

Share This