JESSICA MUGNAI

PROGRESSING BALLET TECHNIQUE (ITALIA)

Nata a Pietrasanta nel 1995, inizia a studiare danza all’età di 4 anni e fino a 13, anno in cui viene ammessa all’Accademia del Teatro alla Scala, studia innumerose scuole della Versilia.

Grazie ad una borsa di studio offerta dalla Maestra Alessandra Celentano per il CentroDanzaPinerolo, prosegue lì gli studi per 2 anni.

Successivamente, continua gli studi con la Maestra Oxana Kichenko della Bolshoi Ballet Academy a Torino e con Victor Litvinov a Firenze, seguendo nei weekend masterclasses con docenti di fama nazionale ed internazionale.

Vince numerose borse di studio per corsi estivi fra cui l’ammissione al Summer Course del Bolshoi Ballet di Mosca e l’ammissione diretta alla scuola dell’English National Ballet School (Londra) per l’anno 2014/2015.

Per lo stesso anno è ammessa anche nel programma di apprendistato della compagnia Northern Ballet (Leeds, UK), diretta da David Nixon.

Qui Danza nella produzione “Peter Pan” (David Nixon), “Elves and the Shoemaker” (Daniel de Andrade), “The Great Gatsby” (David Nixon).

Rientrata poi in Italia, frequenta un workshop di danza classica e contemporanea presso l’Università di Malta (Dance studies department) durante il quale viene premiata con una borsa di studio per l’Opera Comica di Bucarest.

É in questo periodo che inizia ad avvicinarsi di più anche alla danza moderna e contemporanea, nonchè alla coreografia.

Nell’anno scolastico 2017 frequenta il Parson Dance Intensive con David Parson e i ballerini della compagnia.

Viene scelta da Adria Ferrali per danzare attorno alle opere dello scultore Giuseppe Carta nell’ ambito delle attività del DAP Festival e balla nella produzione “The Crowd” di Sebastian Kloborg e “We circle the night” di Thang Dao.

É inoltre chiamata come guest dancer per l’evento “Progetto europeo Filippide 2017” che si svolge nel Parco della Musica di Roma.

Nel 2018 riceve un contratto con la compagnia Plovdiv State Opera Ballet in Bulgaria e poco dopo viene nominata brand ambassador italiana per il celebre marchio russo Grishko (nel programma Grishko Generation).

Durante Danza in fiera2018, il Maestro Antonio Fini le offre una borsa di studio per il “New York – Fini Dance”

Nello stesso anno è selezionata per il progetto ONDance, ideato e diretto da Roberto Bolle, ed ha l’opportunità di studiare con Roberto Bolle, Julie Kent, Sasha Zaitsev per la danza classica, Francesco Nappa per la danza contemporanea ed ha la possibilità di danzare al Gran Galà “Roberto Bolle and Friends” al Teatro degli Arcimboldi di Milano in una coreografia contemporanea di F.Nappa e sul palco all’aperto presso l’ Arco della Pace con Bolle in una scena ideata da Massimiliano Volpini.

Nel 2018 inizia anche il percorso di insegnamento “Inspire” presso la Royal Ballet School di Londra completato con successo nel maggio del 2019.

Nuovamente selezionata nuovamente per OnDance di Roberto Bolle, ha avuto l’opportunità di seguire le lezioni al Teatro degli Arcimboldi con Bella Rachinskaja per la danza classica e repertorio, e con Roberto Zamorano per il contemporaneo; al termine della settimana si è esibita nel FinalShow in Piazza Duomo (MI) su coreografie di M. Volpini al fianco di Roberto Bolle, Mahmood e Serena Rossi.

Nel 2020 si certifica come insegnante di Progressing Ballet Technique.

Nello stesso anno, segue le lezioni di tecnica classica con Daniel de Andrade (compagnia Northern Ballet) e successivamente lavora come danzatrice per la realizzazione dello spettacolo “Frida” con la Lyric Dance Company (FI) di Alberto Canestro.

Nel 2021 partecipa al corso dell’Accademia del Teatro alla Scala di metodologia didattica per i corsi di propedeutica (classi scuola primaria).

Presentemente collabora come insegnante con le seguenti scuole:

– “Movements in Dancing” – diretta da Ascania Roni (Seravezza) come insegnante di classico dal 2018 e come insegnate di potenziamento applicato alla danza dal 2017

– Keos Dance Project Dance Mod– diretta da Stefano Puccinelli (Viareggio) come insegnante di classico per i corsi di intermedio e avanzato da settembre 2020

Pin It on Pinterest

Share This