GIULIA PESCINI

DIRIGENTE ACSI TOSCANA – DANZA E SPETTACOLO

Nel 2008 entra a far parte della giuria del pubblico di Europa Cinema ed è qui che conosce Vittorio Vatteroni (Dir. Artistico “Leggio d’Oro – Premio Nazionale Doppiatori”) con il quale condividerà rapporti lavorativi importanti. Tra i tanti, ricordiamo la co-produzione del BookTrailer d’accompagnamento al romanzo L’Infanzia Rubata (2009) di Fabrizio Puccio, del quale è anche l’immagine di copertina, e la collaborazione al Leggio d’Oro – Premio Nazionale Doppiatori (2009,2010,2011). Nel 2011 iniziano le prime collaborazioni con il Comitato Provinciale ACSI LUCCA
(ACSI – Ente Nazionale di promozione Sportiva, Culturale, Sociale riconosciuto dal CONI), per l’affiancamento organizzativo di eventi a carattere sportivo e culturale. Tra questi, nel dicembre 2011, il XIV° Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Firenze, Capitale d’Europa” (Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento), in qualità di giurata, per la sezione poesia a tema libero – Sezione Giovani.
Nel 2013, riceve il Premio Sport – Città di Viareggio per la sezione “Dirigenti, accompagnatori e addetti ai lavori”. La devozione per le Arti, l’attenzione per la divulgazione culturale, l’interesse per l’organizzazione, la indirizzano, nel 2014, a laurearsi in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (Università di Pisa) come compimento della sua “mission” ai fini di una corretta gestione e realizzazione di eventi; un traguardo importante raggiunto con la votazione di 110/110 e una tesi dal titolo “Costumi per la Danza nel Cinema: fenomeni di Moda dagli anni ’50 ad oggi” (Tutor, Prof.ssa Alessandra Lischi – Correlatrice, Prof.ssa Bruna Niccoli – link su Tesi On Line https://www.tesionline.it/v2/thesis-detail.jsp?idt=48946 ).
Nel periodo universitario instaura collaborazioni con realtà associative del territorio, volte alla promozione artistica e culturale. Fra i progetti si annovera l’organizzazione di laboratori didattici sul Costume di Scena, specifici per le Scuole di Danza, in collaborazione con la Dott.ssa Margherita Gagliardi della Fondazione Cerratelli. Tra le collaborazioni è opportuno citare il rapporto con l’ass. culturale Musicamia (Dir.Artistica Vincenzo Masini, Sabrina Ceccarelli), in cui segue la Segreteria Artistica di importanti eventi: Festival Nazionale del Caffè Concerto “Una Rotonda nel Blu” (2014,2015), selezioni “Festival Baby Voice” (2016), selezioni “Festival di Castrocaro” (2016), masterclass con Artisti quali Silvia Mezzanotte, Roberto Casalino, Matteo Becucci (2016), Marco Ciappelli (2017). Dal 2015 entra a far parte stabilmente del Comitato Provinciale ACSI LUCCA. Qui, in qualità di Dirigente del Settore Danza e Spettacolo ACSI TOSCANA, è costantemente impegnata al coordinamento del settore Formazione ed alla gestione di eventi partner all’interno di manifestazioni nazionali ed internazionali: Firenze Capitale d’Europa (2015 ,2016, 2017), Festival della Salute (2013, 2014, 2015), Stagione Teatrale “La Primavera dell’Olivo” (2015, Dir. Artistica Veio Torcigliani), Danza in Fiera (2015,2016,2017,2018), Lucca Film Festival & Europa Cinema (2017,2018), DAP Festival – Danza in Arte a Pietrasanta (2017,2018 Dir. Artistica Adria Ferrali), Lucca Comics and Games (2017). Inoltre, è autrice di articoli, saggi, approfondimenti e interviste, per la sezione News e Spettacolo del periodico Toscana Tempo Libero, edito da ACSI.
Da settembre 2017, grazie alla grande passione e studio per il costume di scena, è iscritta nell’elenco Professionale ASC (Ass. Italiana Scenografi, Costumisti, Arredatori) in qualità di Socio Junior.

Pin It on Pinterest

Share This