INTERNATIONAL DAP COLLEGE 2017 – DANZA IN ARTE A PIETRASANTA 18 GIUGNO / 01 LUGLIO

Progetto di studio aperto a professionisti e studenti dagli 11 anni di età con l’opportunità di danzare con la Guest Company e di partecipare al Galà degli studenti. I giovani coreografi, previa selezione, potranno presentare le loro creazioni sul palco del Teatro Comunale e nel Parco Internazionale della scultura di Pietrasanta proprio come i coreografi ospiti.

Una delle grandi novità del Dap College è nell’evidenziare la didattica delle proprie Master Classes attraverso le docenze, non solo di grandi maestri, ma anche dei coreografi nazionali ed internazionali selezionati per mezzo della Piattaforma Coreografica promossa dal DAP Festival.

DAP COLLEGE PROGETTO DIDATTICO

Master Classes

Il Coreografo ospite affiancato da altri insegnanti internazionali, l’Artista ed il Compositore offrono Master Classes agli allievi del Festival ed un programma educativo. Le lezioni teoriche e pratiche saranno accreditate presso la Troy University ed il Royal Danish Theater.

Creatività e diversità

New Art Dreams lancerà un’iniziativa coreografica internazionale per Accademie di Danza, Istituti, coreografi e danzatori per elevare il profilo della danza e della Coreografia ed incrementare la connessione con il mondo delle Arti Visive ed essere di supporto nella sinergia della Coreografia con le Arti Visive nelle future generazioni di artisti.

MASTER CLASSES DAP FESTIVAL 2017 – DANZA IN ARTE A PIETRASANTA

Le Master Classes si svolgeranno dal 18 giugno al 01 luglio 2017, al Teatro Comunale di Pietrasanta (DAP Festival International College), offerto durante il DAP Festival come sede di residenza artistica per studenti, ballerini professionisti e coreografi internazionali.

Nel College viene offerta una solida base professionale di danza classica con insegnanti di fama internazionale.

Le lezioni si svolgeranno quotidianamente; sono previsti i seguenti stili di danza: Classica (Fatima CerqueiraSebastian KloborgMayumi Yamaguchi); Contemporanea e Repertorio (Sebastian KloborgThomas JohansenThang DaoAdrienne HicksJames BoydJavier DzulSigge Modigh); Improvisation, Choreographic CompositionGyrokinesis per danzatori (Miriam BarbosaMargherita Torri), Pilates (Angelica Stella), Teoria musicale (Kim Helweg) e Recitazione (Tori Lee Averett).

Il programma di studio viene costruito attorno ad uno ‘study abroad’ program con la Troy University, Alabama, USA.

PROGETTAZIONE E IDEAZIONE A CURA DI NEW DANCE DRAMA

New Art Dreams è il progetto dell’Associazione Culturale “New Dance Drama” per la promozione della Danza Contemporanea. Creata in Svezia nel 2000, l’Associazione è stata legalmente costituita quale organizzazione in Italia nel 2003. Sin da allora, l’organizzazione si muove in Italia e in Europa del Nord ricercando nuovi talenti e diffondendo principi di danza moderna e contemporanea per la creazione e lo sviluppo di nuove composizioni di danza a carattere drammatico. La proposta dell’Associazione è di offrire le basi per l’educazione di giovani artisti in un luogo profondamente legato alle arti visive contemporanee quali la Scultura e la Scenografia. Per questo motivo, l’associazione originaria “New Dance Drama” ha legato la sua residenza artistica alla Città di Pietrasanta fin dal 2008. Nel 2009, New Art Dreams partecipa al “The Pietrasanta Festival: Michelangelo and his Heirs” a Montgomery, Alabama, che comporta un ‘viaggio’ attraverso i temi universali dell’esistenza connettendo i temi più profondi della natura umana al nostro mondo contemporaneo.

Il programma è stato ispirato dall’arte di Michelangelo, che rappresenta un modello da seguire, in accordo con i canoni più alti dell’Estetica. Tutto ciò è espresso in termini altamente drammatici, comunicando messaggi etici, spirituali e politici in un modo intellettuale e collettivo. Allo stesso tempo, la danza scolpisce lo spazio attorno ad essi grazie alla scultura e alle dinamiche dei corpi.

La potenza svelante del movimento rende la danza l’arte per eccellenza, capace di travalicare i confini della parola e di guidare l’artista verso nuove creazioni, fondandosi sulla relazione vivente tra spazio, corpo, scena e pubblico. Il momento in cui la danza “accade” diventa DRAMMA, un sogno artistico.

DONAZIONI PER BORSE DI STUDIO DI DANZA E COREOGRAFIA

Raccolta fondi per il DAP College Danza in Arte a Pietrasanta 1ª edizione 2017

Aiuta giovani talenti della danza e della coreografia a partecipare al DAP Festival con una donazione.

L’importo sarà devoluto interamente alle borse di studio!

Effettua una donazione all’associazione culturale New Dance Drama Educational ACSD.

L´associazione culturale New Dance Drama Educational ACSD, in collaborazione con l’organizzazione del DAP Festival a Pietrasanta, vuole dare la possibilità a meritevoli giovani talenti della danza e della coreografia di partecipare al International College del DAP Festival 2017, che si svolgerà a Pietrasanta dal 18 giugno al 1 luglio 2017.

MODALITA’ DONAZIONE:

Bonifico bancario con beneficiario:

NEW DANCE DRAMA EDUCATIONAL ACSD

Iban: 

IT96 G062 6070 2221 0000 0000 360BIC CRFIIT3P

Banca:

CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E DELLA LUCCHESIA Filiale di Marina di Pietrasanta Via Versilia 26, 55044 Pietrasanta LU

Indicare nella causale: donazione per borse di studio

A chi donate:

NEW DANCE DRAMA EDUCATIONAL ACSD

Via Francesco Crispi 28 50129 Firenze

Cod Fiscale e Partita IVA 94162010485

Pin It on Pinterest

Share This
Ciao, sono aperte le iscrizioni al prossimo stage Dap Festival del 4 Marzo 2018 in Pietrasanta.
Occasione da non perdere per aggiudicarsi una borsa di studio per il prossimo Dap College 2018
SCOPRI DI PIÙ