ANGELICA STELLA

INSEGNANTE PILATES

Angelica Stella comincia a studiare danza all’età di 3 anni a Ravenna. Nel 2002 si diploma specializzandosi nel metodo di Enrico Cecchetti con il massimo dei voti ed entra a far parte della compagnia del Teatro Comunale di Bologna con il quale danza come solista per due stagioni.

Nel 2003 si aggiudica il primo premio nella sezione danza contemporanea ed il premio assoluto come miglior interprete al concorso internazionale Danzasì a Roma, vincendo un viaggio a New York di tre settimane dove ha la possibilità di studiare nelle maggiori scuole professionali con borsa di studio totale. Mentre è a New York nel 2004 le viene offerta una borsa di studio per il professional training program presso la Martha Graham School of Contemporary Dance e dopo appena 6 mesi entra a far parte della Martha Graham Dance Ensemble come solista, interpretando i principali ruoli del repertorio Graham, come la Leader in Acts of light e la Sposa in Appalachion Spring in tournè negli Stati Uniti ed Europa. Nel 2006 danza con la Martha Graham Dance Company in tournè negli Stati Uniti ed in occasione dell’ottantesimo anniversario della compagnia, interpretando Heretic a fianco di ospiti di fama internazionale e con Mikhail Baryshnikov come presidente onorario della serata. Sempre nel 2006 dopo essersi diplomata alla Graham School con il massimo livello, ritorna in Italia dove comincia immediatamente a lavorare come danzatrice solista per la compagnia New dance Drama, diretta da Adria Ferrali.Dopo essere stata promossa sua assistente personale creano insieme il progetto educativo “New Dance Drama Educational” in collaborazione con la Martha Graham Company e Susan Kikuchi come direttrice artistica, consistente nella ricostruzione e nell’insegnamento nell’arco di un anno accademico di alcuni pezzi storici del repertorio 

Graham, come Prelude to Action da Chronicle e Primitive Misteries. Alla ne del percorso, dopo aver selezionato gli studenti più meritevoli, i balletti vengono rappresentati nell’ambito di importanti manifestazioni e teatri in Italia. Con New Dance Drama ha danzato in tournè in Italia e negli Stati Uniti e nel 2009 viene invitata ad insegnare presso l’Alabama State University e la Baldwin Arts and Academy Middle School a Montgomery, Alabama. Nel 2010 le viene assegnato il premio come miglior giovane artista della città di Ravenna. Angelica nel 2007 comincia inoltre a studiare per diventare istruttrice di Pilates e, dopo aver completato il percorso totale di 450 ore, nel 2012 ottiene la piena certificazione dalla scuola Pilates Network, riconosciuta dalla PMA (Pilates Method Alliance) sotto la direzione del suo mentore Jolita Trahan. Si perfeziona con maestri di fama internazionale quali Madeline Black, Alan Herdman, Nora St John con i quali si specializza nel trattamento delle patologie di spalla e anca, di scoliosi e osteoporosi e del corretto appoggio podalico. Dal 2009 fa parte dello staff dello Studio Pilates Touch a Firenze dove insegna corsi di gruppo e sedute individuali e nel 2010 sotto invito della stessa Jolita Trahan comincia il tirocinio per diventare docente e master trainer per la scuola di formazione Pilates Network e viene invitata a presentare master class e workshop nell’ambito di importanti convention e festival in Italia. Nel 2013 insegna alcune master class di tecnica Graham presso la Jakarta International School a Jakarta in Indonesia, dalla quale riceve un invito aperto a future collaborazioni. Nel 2014 diviene inoltre docente internazionale dell’attrezzo MOTR per la Balanced Body.

Pin It on Pinterest

Share This
Ciao, sono aperte le iscrizioni al prossimo stage Dap Festival del 4 Marzo 2018 in Pietrasanta.
Occasione da non perdere per aggiudicarsi una borsa di studio per il prossimo Dap College 2018
SCOPRI DI PIÙ